Lo strumento Elix 1 è una innovazione nel campo musicale dei sintetizzatori; è dotato di un personal computer istallato al suo interno che lo rende completamente versatile.
La caratteristica principale è la possibilità di istallare plug-in di qualunque tipo e utilizzarli, grazie a driver audio a bassa latenza, in performance live con timbri e sonorità che più si adattano alla situazione live.
Elix 1 è equipaggiata con un processore, scheda madre, scheda video, masterizzatore dvd, porte usb, alimentatore, in sostanza un vero e proprio Pc; l'interfaccia utente è gestita da un monitor Lcd da 7 pollici,
una mini tastiera alloggiata sulla plancia frontale e porte usb per la connessione del mouse.
Implementa inoltre una tastiera collegata via MIDI a 4 ottave con slider per il pitch e la modulation.
A livello software è stato istallato il sistema operativo Microsoft Windows per una maggiore flessibilità, o meglio, per poter utilizzare lo strumento con la maggioranza dei software multitraccia e plug-in in commercio, ma nulla vieta di istallare Linux se voluto.
La tastiera Elix 1 è stata progettata e realizzata allo scopo di fondere utilità e dinamicità nelle esecuzioni dal vivo, animato da un forte spirito di sperimentazione.
Tra le innovazioni più sensazionali che lo strumento possiede risalta la possibilità di crearsi il set di suoni, campionamenti ed altro sul Pc di casa e poi trasferire tutto sullo strumento ottenendo il medesimo risultato. Questa caratteristica, unica nel panorama dei sintetizzatori odierni, conferisce allo strumento sonorità con una flessibilità esclusiva non paragonabile ad alcun altro prodotto attualmente presente nel mercato. L’elaborazione del segnale audio avviene unicamente a carico della CPU.
Connessioni digitali: nel pannello posteriore sono collocate quattro porte USB, connettore per mouse e tastiera esterni, uscita VGA per un monitor grande esterno.
Elix 1 inoltre è fornita di 1 uscita audio (L/R) e 1 ingresso con regolatore di livello e commutatore mic/line.